Swiss Eyewear Group , da sempre sensibile con le sue persone all’etica umanitaria e significativamente impegnata nella promozione e nel conseguimento della salute visiva, è stata determinata nel sostenere un progetto di tanto rilievo , il progetto al quale si è dedicato l’Ospedale di Gragnano sotto la guida del Professore Carmine  Coppola ed il suo team, ovvero il percorso della speranza.

Un trapianto che va a buon fine permette una vita sostanzialmente piena, con la possibilità di procreare, di lavorare, di fare attività sportiva e con una spettanza di vita che progressivamente tende ad allinearsi a quella di coetanei non trapiantatati. La donazione degli organi è un gesto di estrema generosità, anonimo e solidale. Decidere di donare qualcosa di noi stessi o dei nostri cari in un momento di grande dolore per dare una speranza di vita a qualcuno che probabilmente non conosceremo mai, è sicuramente l’atto più generoso e disinteressato che potremo compiere nella nostra vita. “Niente si dà tanto come quando si danno delle speranze”, sosteneva con convinzione lo scrittore Anatole France.
Ci sono ancora, purtroppo, tante persone che aspettano da anni un dono così grande ed è giusto che ognuno di noi sappia che da un lutto si può dare speranza e vita. E’ un grande atto d’amore per la vita testimoniato da chi ha vissuto le esperienze legate al trapianto ed alla donazione degli organi. E’ una gioia più grande del dolore. Chi più di un trapiantato può testimoniare e promuovere la sensibilizzazione a donare? E’ questa importante battaglia che porta avanti la grande famiglia dell’Associazione onlus ‘ASTRA’ trapianti, fatta proprio da persone normali come Caterina, 32 anni, da meno di un anno trapiantata di fegato, oppure Giuseppe, Antonio, Michele, guariti grazie ad un gesto d’amore di un altro. I trapiantati ed i volontari dell’ASTRA vivono in simbiosi con i medici specialisti epatologi dell’Unità Operativa di Epatologia dell’Ospedale di Gragnano, diretta dal Dott. Carmine Coppola. Le porte dell’ambulatorio sono sempre aperte a chi ha bisogno di capire e decidere con serenità e consapevolezza, come diventare donatore di vita.
Astra Onlus, Associazione Trapiantati di Fegato
e cura delle malattie epatiche, è un’ associazione senza fini di lucro volta a tutelare gli interessi morali e materiali dei trapiantati di fegato e di tutti i cittadini affetti da malattie epatiche di varia natura e gravità. A scopo esclusivamente solidaristico.