Arriva Novembre e, come ogni anno, i preparativi per la realizzazione del nuovo catalogo 2019/2020 sono febbrili. Realizzazione dei nuovi scatti, presentazione delle novità al reparto commerciale, decisioni da prendere, per non parlare poi di chi come noi si aggira nervosamente nei corridoi aziendali per cercare di strappare qualche anticipazione.
Ci intrufoliamo nell’ennesima riunione commerciale e finalmente riusciamo a ritagliarci, non senza qualche difficoltà, qualche minuto con Barbara Cocco, Sales Manager di Swiss Eyewear Group Italia. E’ sfinita ma raggiante.
Al termine delle presentazioni dei trend finalmente possiamo tracciare i primi bilanci di gradimento sul lavoro fatto negli ultimi mesi” e i risultati e le aspettative sono più che incoraggianti”, ci confessa.
“I nostri nuovi modelli sono già in visione ai clienti da qualche mese tramite i nostri commerciali, e i riscontri che abbiamo sono a dir poco, soddisfacenti aggiunge.

Ma qualche anticipazione di sostanza?
Che dire…, abbiamo e stiamo lavorando di squadra per coniugare tendenze moda, qualità dei materiali e tecnologia e per mantenere sempre alto il livello del nostro prodotto  che, come ben saprete, ha un rapporto qualità/prezzo nella fascia di acquisto a primo impulso veramente imbattibile. Quella che ne è uscita è una collezione ricca di spunti che conferma una volta di più quanto l’occhiale sia diventato un accessorio moda, che deve tenere in considerazione le tendenze sia per quanto riguarda i colori e le forme, ma anche la tipologia dei materiali e l’attenzione per il dettaglio.

Parliamo dei materiali.
Dalle nostre analisi evidenziamo una forte tendenza all’aumento dell’uso del metallo. Passiamo infatti da un 24% di utilizzo nel 2018 a una previsione di più del 40% per il 2020, ed è per questo che in tutte le nostre collezioni è presente questo materiale, dalle astine alle montature.
Grande attenzione è stata dedicata ai particolari moda, con l’utilizzo di ricchissime decorazioni. In diversi modelli poi, abbiamo tratto ispirazione da alcune delle lavorazioni più particolari dei più famosi marchi della gioielleria mondiale e devo dire che in questo caso ci siamo veramente superati!
Gli brillano gli occhi…(n.d.r.)

E i colori?
Anche in questo caso le tendenze moda la fanno da padrone con sfumature pacate e più profonde, che richiamano anche i toni caldi della terra. Dal verde menta chiaro, che incarna uno stato d’animo ottimista, al blu puro che evidenzia un passaggio dai forti contrasti delle collezioni precedenti a toni più pacati di blu e azzurro, passando poi per i toni profondi di rosa e viola. Anche l’arancio “latteo e tenue” e le sfumature terrose del giallo richiamano questa tendenza alla pacatezza e alla riscoperta della naturalità del colore.

Parliamo di forme…
Come sempre le nostre forme sono distintive dei nostri segmenti. Per quanto riguarda il segmento Lady Basic proponiamo un evergreen, ovvero la forma “Cat-eye” con linee allungate e montature più larghe e coprenti. Per il segmento Man Basic le forme richiamano uno stile molto legato alla performance, anche con un uso molto importante del metallo, e alla sportività. Particolare attenzione sulle dimensioni che arrivano anche alla XXL.
Le forme per il segmento “Trend” sono invece molto decise e piatte e in alcune proposte anche con un look-over decisamente innovativo. Riproponiamo poi rivisitate le forme vintage legate agli anni 70.
Look dai contrasti strong con mix di elementi sportivi invece per quanto riguarda il nostro segmento “Active”, per un cliente sempre attivo ma che strizza l’occhio (sorride… n.d.r.) allo stile e alla moda contemporanea.
Colori e forme che richiamano le “sculture” delle sneakers, un must-have anche con gli abiti più importanti. Il bello di un trend dalle mille sfaccettature che, come le nostre collezioni, deve compiacere i gusti di un pubblico variegato e di tutte le età.

Parlaci un po’ delle lenti, colori, materiali…
Quest’anno proponiamo lenti ultra polarizzanti a doppia sfumatura secondo gli ultimissimi trend, completando la gamma con la nuova linea 5.0 Ultra Polarizzante iniettato e con la collezione Glass Ultra Polarizzante in vetro.  Siamo l’unica Azienda che copre il segmento dell’occhiale Polarizzante con tutte le tipologie di materiali e con le più moderne tecnologie. 
Il rapporto qualità/prezzo su tutti i prodotti è veramente imbattibile e crediamo che, ampliando le collezioni, anche quest’anno potremo replicare se non superare il successo ottenuto la scorsa stagione. Le aspettative sono alte e i segnali positivi.

Altre novità?
Beh! Molte altre novità nei segmenti “Kids”, nei quali siamo molto attenti e attivi e molte anche sul segmento “Optical”, con ora tantissime clips polarizzanti a disposizione per ogni modello… ma non è che posso dirvi tutto, tutto … (ride n.d.r.) è bene che i nostri clienti e partner abbiano la possibilità di “toccare” con mano e vedere tutte le nostre fantastiche collezioni, perciò chiudo con un invito: contattate i nostri agenti di zona perché anche per la stagione 2019/2020 abbiamo realizzato qualcosa di veramente importante, per non parlare poi di quello che stiamo preparando per il  prossimo MIDO, dove anche quest’anno saremo protagonisti con un stand ancora più grande ed accogliente e tante novità!
Si alza e ci lascia così, pronta per la prossima riunione.
Che il “MIDO” sia il prossimo topic?
A noi non rimane che restare con le “antenne” ben alzate e darvi appuntamento ai prossimi approfondimenti con tutte le ultime novità INVU!

#cambiaconnoi